Digital Entertainment
Verso un futuro Creativoo
Intrattenimento digitale
MOTION CAPTURE
La tecnologia Motion Capture, oggi ampiamente conosciuta grazie al film Avatar, permette di trasferire i movimenti degli attori sui personaggi dei cartoni animati. Questo tipo di animazione porta alla produzione di narrazioni fluide emotivamente intense con una grande quantità di interazioni tra gli attori. Per l’acquisizione del movimento The POOL Factory utilizza VICON MX, il quale, grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Bioingegneria dell'Università del Foro Italico di Roma, si è rivelato lo strumento migliore per le animazioni complesse e per raggiungere obiettivi che vanno al di là dell'intrattenimento come, ad esempio, le applicazioni biomediche.
REAL TIME
Negli ultimi anni l'uso del Motion Capture Vicon ha reso possibile valutare in tempo reale la cinetica degli attori sui modelli digitali dei personaggi. La cattura in tempo reale ci ha permesso di esplorare e lavorare in contesti finora impensabili per i cartoni animati. Abbiamo creato animatori virtuali che potevano interagire con il pubblico in eventi commerciali o culturali. Le schede video ad alte prestazioni hanno permesso di tradurre le performance filmate degli attori su un cartone animato, consentendo una regia in diretta. Questo è stato il punto di partenza per sviluppare il rendering in tempo reale e una serie di applicazioni di animazione interattiva che hanno trovato spazio nel teatro, nella danza, nella televisione dal vivo e nell'insegnamento.
DIGITAL PUPPETS
L'interazione con il pubblico e tra gli attori, il rendering in tempo reale e la performance dal vivo, ci portano al naturale sviluppo della Digital Puppetry. Questa tecnica permette a un performer di agire come un moderno burattinaio, animando dal vivo un personaggio dei cartoni animati e facendolo interagire con il pubblico. Il “burattinaio” potrà così vivere e manipolare ambienti digitali senza limiti all'immaginazione e senza le limitazioni strutturali del burattino o della marionetta. Utilizzando un computer portatile, un microfono e pochi dispositivi esterni, il performer fa parlare la sua marionetta digitale con bambini, ragazzi o anche con il pubblico incantato degli adulti. La comunicazione, per lo più didattica, diventa piacevole, e la partecipazione del pubblico ne aumenta il valore e la persistenza.
FAQ’s
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